News/Stampa

L'attualità e gli articoli pubblicati sulla stampa locale,
sul sito asjunior.com e sul nostro canale facebook


 

Per rimanere sempre collegato a tutte le news dell'Olympia basket, seguici su Facebook! Clicca sull'icona sottostante!

L'Olympia Basket su Casale News!

Il nostro giornale cittadino ci dedica un articolo!

clicca sul link per leggerlo!

http://www.casalenews.it/sport-basket/lolympia-basket-2000-lambiente-ideale-per-muovere-i-primi-passi-nella-pallacanestro-34887.html

News da facebook

19/12

L’OLYMPIA del martedì alle Martiri augura a tutti un BUON NATALE !!

News da facebook

17/12

Prima partita , prima vittoria per gli aquilotti 2008/09 allenati da Fabio Costamagna, contro il Castelnuovo per 16 a 8, che tradotto , vuol dire aver cinque tempi su sei.

News da facebook

16/12

Nell’accogliente salone del PLAY PLANET, con la partecipazione di circa 120 persone, con pizze , giochi e quiz la grande famiglia dell’OLYMPIA BASKET, ha festeggiato l’imminente arrivo del Natale ! Per l'album completo con tutte le foto venite a trovarci su facebook!

News da facebook

14/12

Con una nutrita cornice di pubblico si è svolta una partita tra i gruppi Esordienti di Fabio e Under 13 di Alberto

............-...............

BUON NATALE anche sul ghiaccio dall’OLYMPIA BASKET 2000 !

News da facebook

11/12

Grande giornata per gli AQUILOTTI 2008/09, che causa l’inagibilita’ della palestra sobrero , hanno trovato spazio nientemeno che al pala dove si sono allenati in vista dell’imminente inizio del campionato.

News da facebook

10/12

Sono i piccoli scoiattoli del 2008/09 quelli che sono scesi in campo per la partita di LEGADUE !

News da facebook

01/12

Con un perentorio 71 a 12 l'Olympia Esordienti si qualifica matematicamente per il girone finale tra le prime otto squadre del Piemonte Sud/Est. Ora bisogna lavorare duro per crescere e migliorare!

Intervista a Mauro Bosco

Tratta da "Il Monferrato" di martedi 20 giugno 2017

Celebrazione

Per festeggiare i 25 anni del Circolo ARCI, AMICI di OLTREPONTE, stamani lo Staff dell'OLYMPIA BASKET Poletti, Furiato e Pogliani hanno accompagnato un simpatico gruppetto di ragazzi, in una esibizione di Minibasket nel funzionale campo posto a ridosso del circolo ARCI, conclusasi con un abbondante rinfresco

Aquilotti

Gli aquilotti 2007 allenati da Davide VINCONO IL TORNEO DI NOVARA. Tre partite, tre vittorie, 16 a 8 con Vercelli, 14 a 10 con Novara e 14 a 10 con il Novara B, meritatamente i ragazzi dell'OLYMPIA si aggiudicano il loro primo Torneo !!
OLYMPIA
NOVARA A
16-8 (64-13 )(20-0/10-2/6-4/10-0/4-5/14-2)

OLYMPIA CASALE
NOVARA B
14-10 ( 46-17 )(2/8-2/2-4/15-2/4-5/4-2)

OLYMPIA CASALE
VERCELLI
16-8 ( 72-18 )(14-6/15-2/11-0/12-0/20-0/0-10)

Leva 2005

JUNIOR LEVA 2005, in pratica OLYMPIA 2005 !!!! Un altro buonissimo, ruspante e numeroso gruppo del Minibasket Olympia, quello del 2005, allenato dal prof. Giampiero Poletti e da Fabio Costamagna, passa con entusiasmo nel mitico SETTORE GIOVANILE della JUNIOR BASKET! ps. ....si faranno sicuramente onore.

Aquilotti competitivo

OLYMPIA BASKET 2000, CAMPIONE PROVINCIALE, AQUILOTTI COMPETITIVO per i nati nel 2006/07.
Questo è il verdetto della finale tra Olympia Basket 2000 di Casale Monferrato e il Derthona, giocata oggi al Mado Valenza, che ha gentilmente messo a disposizione il campo neutro per la finale, termina per 62 a 27 ( 17/7 ) per i casalesi. Bella e combattuta partita vinta con merito dai gialloblu di Poletti, come dimostrano i parziali ( 7 a 4, 10 a 4, 11 a 3, 9 a 9, 7 a 2, 18 a 5 ); squadra più esperta e con un collettivo più congruo e completo. Onore delle armi ai giovani ragazzi di Mossi, unica squadra della provincia che ha dato filo da torcere ai casalesi dell'OLYMPIA. Al termine, dopo il rituale terzo tempo, premiazione finale del responsabile Provinciale, Davide Oliveri, saluti , auguri di una buona estate, e con il classico rompete le righe, un arrivederci al prossimo anno nel campionato ESORDIENTI.

Esordienti regionali

ESORDIENTI REGIONALI vittoria netta per i giovani dell'OLYMPIA, per 38 a 67 sul campo del Galliate e Terzo posto assicurato al termine del girone finale del Trofeo Esordienti Regionali !!!

Esordienti regionali

Perentoria vittoria dei giovani di Poletti che sul campo avverso del CUS Torino conquistano con pieno merito il Torneo Molino contro Auxilium Torino con il punteggio di 58 a 35. Il risultato non deve trarre in inganno perché l'Auxiliim è una buonissima squadra che in settimana si contenderà il titolo Esordienti regionale contro il Moncalieri per il girone Nord ( Tonino / Alba / Cuneo ). La vittoria del Torneo viene a coronare per questi giovani ragazzi, un duro ma divertente lavoro svolto in palestra durante tutto l'anno , che li ha portati a un miglioramento esponenziale, ma soprattutto a capire che se desiderano costruire qualcosa di importante devono proseguire su questa strada !

Pizza di fine anno

Circa 150 persone tra GENITORI e FIGLI, hanno trascorso una serena e simpatica serata, con lo STAFF dell'OLYMPIA, presso il PLAY PLANET , struttura fatta ad hoc per i nostri bambini. Per motivi logistici sono stati convocati solo le leve dei più grandi che hanno partecipato ai vari Trofei, è stato fatto un breve bilancio dell'anno, dove il riscontro di un alta presenza ai corsi ci ha dato la conferma che i nostri ragazzi/e quest'anno si sono molto divertiti a giocare a basket con noi. Raggiunto l'OBBIETTIVO numero UNO, come predice una buona organizzazione , sono stati esposti i NUOVI PROGRAMMI per la stagione 2017 /18; ancora un grazie a tutti, Giampiero Poletti

Foto e video su: Flickr

Finali nazionali Under 18 Femminile Terza giornata

Le allieve di Paolo De Ros e le lombarde di Vittuone si giocano il passaggio ai quarti in uno scontro diretto emozionante, con alle spalle una vittoria ed una sconfitta a testa. Le juniorine partono più tese delle avversarie e presto finiscono sotto di dieci punti. Ma gradatamente, con le opportune rotazioni, si fanno sotto e riprendono le avversarie con una rimonta autorevole. All'intervallo il divario è ridotto. 28 a 25.
Purtroppo alla ripresa della gara le lombarde riprendono il largo, mentre le nervose casalesi perdono le fila del gioco, si rifugiano in iniziative individuali che sfociano in frequenti errori al tiro. Dopo aver mantenuto il divario sui 7/8 punti, nell'ultimo quarto le sfiduciate juniorine cedono e sprofondano a meno venti. Opportunamente De Ros schiera negli ultimi minuti tutta la panchina, come ringraziamento per l'onorevolissima prestazione collettiva e le ragazze addirittura riducono lo svantaggio. La valutazione complessiva di queste finali è molto positiva: già la presenza fra le prime sedici compagini d'Italia è stato un grande risultato, sudato dopo il secondo posto in regione, uno spareggio vinto, il secondo posto all'interzona. Onorevolissimo il comportamento alle finali: dopo la preventivata ed ampia sconfitta con la corazzata Reyer, una bellissima vittoria con la prima squadra ligure ed una combattuta sconfitta finale con una compagine di grandi tradizioni come Vittuone. Quindi, brave ragazze! Bravo Paolo e brava Chicca Sasso!

Baskettiamo Vittuone - Junior Novipiù Casale Monferrato 62 a 46
Tabellino: Falabrini 4, Ferrittu, Degiovanni 16, Deangelis, Trucano 8, Tricco,Giangrasso 8, Pagani, Pollastro 4, Tua, Rey 2, Francia 4.

Finali nazionali Under 18 Femminile Seconda giornata

Inizio ovviamente nervoso fra le junorine e La Spezia, che si giocano la speranza di rimanere in gioco per gli ottavi, dopo la sconfitta della prima giornata. Il primo quarto termina in equilibrio quasi perfetto, ma nel secondo quarto le liguri allungano, approfittando della sterità offensiva delle allieve di Paolo De Ros e dei loro frequenti errori di impostazione. Al ritorno in campo l'intensità difensiva delle casalesi cresce e di conseguenza le spezzine rallentano e si fanno rimontare il buon vantaggio. Nell'ultimo quarto le juniorine portano a termine l'inseguimento e passano a condurre. Finale al cardiopalma, con le casalesi che con maggiore reattività riescono a chiudere in testa, sia pure di misura nonostante il 43% ai tiri liberi...! Domani alle 14,00, dentro o fuori con Vittuone per l'accesso agli ottavi, consapevoli della compattezza delle avversarie, ma anche della proprie possibilità, impensate all'inizio di questa bellissima avventura.

Tabellino: Trucano 4, Giangrasso 17, Pollastro 10, Rey 4, Degiovanni 12, Ferrittu, Deangelis, Pagani 5, Tua, Bouchefra, Falabrini, Francia 6.

U18 Femminile - Finali nazionali

Ampia e preventivata sconfitta contro le campionesse d'Italia uscenti di Venezia, all'esordio delle juniorine alle finali nazionali. La superiorità innanzitutto fisica e tecnica della Reyer è apparsa subito evidente e le veneziane hanno preso facilmente il largo. Ampie quindi le rotazioni in casa juniorina ed evidente l'intenzione di risparmiare le atelete e celare gli schemi agli occhi interessati delle 2 rivali prossime contro le quali inizieranno per le casalesi le vere finali. Infatti La Spezia e Vittuone si sono incontrate e le lombarde hanno prevalso di strettissima misura.

Reyer Venezia - Novipiù Junior Casale 85-38
Tabellino: Ferrittu 2, Degiovanni 9, Deangelis, Trucano 6, Tricco, Giangrasso 3, Pagani 9, Pollastro 2 , Tua, Bouchefra 3, Rey, Francia 4

Aquilotti 2007

Vincono bene 75 a 11 ( 18 / 6 ) gli aquilotti 2007 dell'Olympia di Davide , nel derby contro la CB. Si intravedono buoni miglioramenti da parte di tutti i ragazzi che cercano di passarsi di più la palla ed usare ambedue le mani, la cura Pogliani sta funzionando !!!!

U18 Femmminile - Finali nazionali

La presentazione del torneo su FIP Piemonte

Under 16 Femminile - spareggio per l'Interzona

Sul parquet neutro di Broni, le juniorine incrociano nuovamente le genovesi dell'Auxilium, come per lo
spareggio Under 18...ma l'incontro, purtroppo, ha un esito diverso. Il primo tempo è equilibrato, complice
l'evidente tensione delle due compagini. Soprattutto nel secondo quarto le allieve di Paolo De Ros
sembrano, sia pure a sprazzi, entrare in partita e concludono il primo tempo con uno svantaggio ampiamente
recuperabile ( 20 a 25 ). La ripresa vede al contrario le casalesi entrare in confusione, subire un decisivo break
dalle vivaci liguri e non essere in grado di reagire. Nell'ultimo quarto l'allenatore ruota tutta la panchina, alla ricerca
di una reazione che si concreta solo in parte: netta quindi la sconfitta finale, che comunque conferma i limiti caratteriali
e l'altalenante rendimento evidenziato lungo il campionato da una formazione giovane, che solo continuando a lavorare
con pazienza ed umiltà potrà far emergere il suo talento.

Auxilium Genova - Junior Novipiù Casale 59 a 38
Zoccola 6, Luparia, Patelli, Nagari 2, Bouchefra, Falabrini 6, Francia 14, Avonto, Orsi 4, Spinoglio, Leone 6, Hachimi

Esordienti regionali

Vince l'OLYMPIA con il punteggio di 76 a 35 contro la LUCCIOLA Novara. A dimostrazione dei continui miglioramenti del gruppo Esordienti regionali di Poletti, viene questa vittoria, ennesima nel girone di ritorno a riprova che i ragazzi stanno lavorando con entusiasmo e serietà.

U13 Femminile

Chiusura in bellezza del campionato delle nostre giovani promesse contro Moncalieri B. Partenza sonnacchiosa con discrete azioni da ambo i lati. Dopo qualche minuto si comincia a vedere la squadra che ha ben figurato a Pesaro. Palla che passa di mano velocemente e penetrazioni concrete che portano a casa punti. 15-6 il primo parziale che viene ulteriormente migliorato nel secondo quarto; alla pausa lunga ci sono già 27 punti di differenza. Terzo e ultimo quarto non proprio esaltanti, con più di una sbavatura in difesa. Ma il risultato finale non si discute. Finisce con una lacrima per il terzo posto raggiunto dietro Eridania per una partita sfortunata. Ma il gruppo c'è, e ha ampissimi margini di miglioramento. L'anno prossimo sicuramente darà ancora tante soddisfazioni.

Olympia-Moncalieri B 82-38
Nicora 15, Re 14, Ferraro 30, Marianini 10, Lentini, Barbano 2, Cordiano, Gianolio 2, Bernardelli 2, Orazio 4, Cavallo 3

Esordienti provinciali

Bravi, complimenti a tutti voi nessuno escluso e a Fabio, il vostro grande MAESTRO

Olympia-Novi L. 63-11

Under 18 Femminile - Interzona - 3 giornata:
Junior Novipiù alle finali nazionali !

Emozionante terza giornata all'interzona di Cesenatico: a mezzogiorno le juniorine incontrano la corazzata Marghera, ma l'attenzione è concentrata sull'incontro delle 10 fra Civitanova e Alghero: la vittoria delle isolane porterebbe tre squadre a pari punti alle spalle delle venete, ed è ciò che accade! Come si sperava, a questo punto il quoziente canestri premia le casalesi! Il secondo posto in classifica significa il ritorno di una formazione femminile juniorina ad una finale nazionale: risultato più che felice perchè ottenuto a sorpresa, soprattutto dopo l'infelice partenza. Ma il gruppo ha dimostrato ancora una volta grandi capacità di reazione e grande disciplina, sotto la guida esperta di Paolo de Ros e Chicca Sasso. Ininfluente a questo punto la sconfitta preventivata con Marghera ( 61 a 33 ), che rivedremo a Battipaglia, fra le migliori sedici d'Italia. Brave ragazze, bravi tutti!

Under 18 Femminile - Interzona - Gara 2

Altra partita veramente, quella che le allieve di Paolo De Ros disputano dopo la prova incerta d'esordio.
Altra la convinzione e la tenacia, altre le percentuali. All'intervallo, comunque, isolane alla pari, con le
juniorine che subiscono l'abituale rimonta. ma questa volta l'intervallo, con il forte richiamo dell'allenatore,
serve a rilanciare la partita, che le casalesi chiudono in tutta sicurezza. Ora veramente si è nelle mani di
Giulianova ed Alghero, che si incontrano nell'ultima giornata, che vede le juniorine incontrare le campionesse
di Marghera. In caso di vittoria di Alghero, tutte pari dopo le venete, e la lotteria della classifica avulsa potrebbe
anche sorridere...ma incrociamo le dita...!

Junior Novipiù Casale - Mercede Alghero 63 a 50

Under 18 Femminile - Interzona - Prima partita

Opposte alle pari età di Giulianova, le juniorine sprecano oggettivamente una importante opportunità per dare una prospettiva inattesa ma concretamente interessante a questa Interzona, che qualificherà due squadre alle finali nazionali. La partita è equilibrata, ma pende chiaramente dalla parte delle casalesi, che all'intervallo lungo si trovano avanti ( 28 a 24 ). Inopinatamente, alla ripresa del gioco le allieve di Paolo De Ros subiscono un parziale pesante che porta nettamente avanti le marchigiane; la reazione dell'ultimo quarto riavvicina le squadre, ma rende ancor più amara la sconfitta in una gara che poteva essere vinta, La rilassatezza difensiva e le percentuali deficitarie di alcune atlete di punta indirizzano la contesa verso la sconfitta di stretta misura: Questa sera interessante confronto contro Alghero, squadra futuribile, largamente superata ieri dalla corazzata Marghera.

Junior Novipiù Casale - Giulianova 60 a 66
Ferrittu 2, Degiovanni 11, Deangelis, Trucano 19, Tricco, Giangrasso 9, Pagani 4, Pollastro10, Tua, Rey 2, Falabrini 2, Francia 1

Aquilotti - Torneo al pesto di Genova

Vince con merito la VIRTUS BOLOGNA, per l'OLYMPIA BASKET c'è la piazza d'onore. Bella partita, molto intensa, giocata dai giovani di Poletti con grande voglia e attenzione. Tre tempi della partita sono stati giocati punto a punto, e sono terminati 10 a 8, 10 a 8 e 8 a 5, a dimostrazione di quanto i giovani dell'OLYMPIA abbiano messo in difficoltà i ben più alti e fisicati ragazzi Virtussini.

U18 Femminile - Interzona

Le ragazze juniorine sono partite stamane per Cesenatico, per disputare l'Interzona che aprirà le
porte delle finali nazionali per due delle contendenti. La sfida che attende le allieve di Paolo De Ros
( accompagnate nella trasferta anche dalla vice Chicca Sasso ) è senza dubbio ardua: le avversarie che
la attendono sono innanzitutto le favoritissime Giants Marghera, una delle società tradizionalmente
all'avanguardia nel basket giovanile femminile. Inoltre l'interessante compagine delle sarde di Alghero, prima
compagine isolana, che ha arruolato, per farle crescere, diverse giovani atlete straniere. Infine le marchigiane
di Giulianova, contro le quali ci sarà la partita di esordio stasera alle 20.00. Altra società che, come le precedenti,
ha militato quest'anno nel campionato di A2 femminile. Quindi in bocca la lupo, ragazze!

Aquilotti - Torneo al pesto di Genova

Bella e meritata Vittoria contro Busto Arsizio. Domani lunedì finale primo / secondo contro la
VIRTUS BOLOGNA alle ore 14.00. Grandi i nostri ragazzi!!!

Aquilotti - Torneo al pesto di Genova

Una vittoria ( GENOVA ), è una sconfitta ( VIRTUS BOLOGNA ), per un secondo posto nel girone dietro a Bologna. Oggi alle 17.00, semifinale contro la prima dell'altro girone, BUSTO ARSIZIO per entrare in finale per il primo / secondo posto.

Aquilotti - Torneo al pesto di Genova

Prime due partite, due vittorie contro Genova e contro gli Svizzeri

U18 Femminile

Junior Libertas Pallacanestro e Libertas Moncalieri impegnate nella Fase Interregionale per
l'ammissione alle Finali Nazionali (Fonte FIP Piemonte)

Aquilotti - Torneo al pesto di Genova

Esordienti regionali

79 a 30 finisce, OLYMPIA / Trecate, per il campionato esordienti regionali. Bella e meritata vittoria per i ragazzi di Poletti, ancora più' gratificante se si pensa che solo qualche mese fa a Trecate si era perso 48 a 46. Notevoli sono stati i progressi di questo gruppo che ha sempre lavorato con entusiasmo ed intensità.

Under 18 Femminile: Interzona raggiunta!

Spareggio vincente per le allieve di Paolo Ros contro Auxilium Genova, sul campo neutro di Broni, valido per l'accesso all'interzona di Cesenatico. Le juniorine partono convinte e concentrate e subito costringono le genovesi al time-out ( 8 a 0 ).Le liguri si riprendono, ma ben presto le casalesi prendono con sicurezza il comando ( 22 a 10 il primo quarto ). Il secondo ed il terzo periodo vedono una certa involuzione nel gioco delle juniorine ma le genovesi sono povere di realizzazioni ed il divario si amplia oltre i venti punti. L'ultimo quarto vede tutte le atlete di Casale partecipare all'ampia vittoria, che apre le porte per l'Interzona di Cesenatico, dal 1 al 3 Maggio. Brave ragazze!

Junior Novipiù Casale - Auxilium Genova 54 a 33
Ferrittu 2, Degiovanni 6, Deangelis 3, Trucano 11, Tricco, Giangrasso 7, Pagani 10, Pollastro 12, Tua, Rey, Falabrini, Francia 3

Under 16 Femminile

Ultima di campionato contro un'avversaria non irresistibile, che le allieve di Paolo De Ros interpretano con la concentrazione di una gara amichevole. l'indubbio maggior talento delle juniorine non si esprime a dovere per la scarsa concentrazione e la tendenza a risolvere le azioni in modo individuale. La partita viene sempre condotta in testa, ma di stretta misura sino la termine. Buono l'apporto delle atlete che nelle ampie rotazioni dimostrano maggior grinta. Ora si tratterà di preparare con la giusta intensità lo spareggio per l'interzona, che attende il 7 maggio le casalesi contro la seconda della Liguria.

Junior Novipiù Casale - Cuneo 43 a 40
Zoccola 2, Nagari 4, Bouchefra 3, Falabrini 12, Francia 9, Avonto, Spinoglio, Leone 8, Hachimi 5

Under 18 Femminile

Il secondo posto in campionato porta le allieve di Paolo De Ros a disputare lo spareggio per accedere all'Interzona, che si terrà a Cesenatico dal 1 al 3 Maggio. La partita di spareggio si terrà il 25 Aprile in campo neutro a Broni alle ore 16:00 e vedrà le juniorine opposte ad Auxilium Genova, terza classificata nel campionato ligure. Forza ragazze!

Under 16 Femminile

Penultima partita di campionato, ininfluente per la classifica finale, con la forte rappresentativa di Venaria. Ambedue le squadre presentano atlete stanche per la partecipazione al Trofeo delle regioni. Ampie quindi le rotazioni di ambedue le rose, per una partita interessante ed equilibrata. che vede inizialmente avanti le ospiti, via via raggiunte e superate dalle allieve di Paolo De Ros, che di misura si aggiudicano la gara.

Junior Novipiù Casale - Venaria 41 a 39
Zoccola 10,Luparia 5, Nagari, Bouchefra, Falabrini 9, Francia 2, Avonto 2, Orsi, Spinoglio, Mutti 2, Leone 11, Hachimi

U13 Femminile - Torneo di Pesaro

Bel nono posto delle nostre giovani ragazze alla prima esperienza al prestigioso Torneo di Pesaro che ha visto 18 squadre partecipanti divise in 5 gironi per la categoria U13. La prima sfida con la Pro Patria, peraltro imbottita di prestiti locali dell'Olimpia Pesaro, ha segnato il percorso di tutto il torneo; la sconfitta e il relativo quoziente canestri ha determinato il terzo posto nel girone. A nulla è valsa la vittoria del giorno dopo con le veneziane de La Fenice. Ma entrambe le partite avevano dato segnali positivi che sono venuti clamorosamente fuori il giorno di Pasqua contro le triestine di Futurosa nella semifinale per il nono posto. L'ultima gara ha infine visto le nostre giovani promesse battagliare con le coetanee di Vittuone per chiudere in bellezza il torneo. In sintesi, sono state giocate 4 partite di livello, intense e a livelli tecnici più elevati che in campionato. Tutto il gruppo, di cui hanno fatto parte due prestiti dalle cugine delle PFV, ha fatto progressi individuali e di squadra. Resta il rammarico che l'aritmetica, viste le forze in campo, abbia negato un posto in classifica migliore, pienamente alla portata delle nostre ragazze. Ma è un gruppo fortemente in crescita e l'anno prossimo, se tornerà a Pesaro, lo farà con la consapevolezza di poter giocare e sfidare chiunque.

Formazione: Nicora, Re, Sanzone, Lentini, Marianini, Cavallo, Debernardi, Francese, Ferraro, Bernardelli, Valle, Gianolio, Orazio

Olympia - Pro Patria 26-43
Olympia - La Fenice 56-40
Olympia - Futurosa 68-33
Olympia - Vittuone 37-30

Trofeo delle regioni

Sara Bouchefra, Elena Falabrini e Rebecca Francia sono le tre nostre atlete convocate per la rappresentativa piemontese che parteciperà al Trofeo delle Regioni, manifestazione che vede tutti gli anni confrontarsi le “nazionali” delle diverse regioni italiane. Quest’anno la manifestazione si terrà a Roseto degli Abruzzi : le rappresentative maschili riguarderanno l’annata 2003, quelle femminili l’annata 2002 ( under 15 ). Le tre nostre atlete stanno partecipando al campionato Under 16 con i colori della Junior Novipiù Casale. E’una grande soddisfazione vedere che tre atlete su dodici, che rappresenteranno il Piemonte nel torneo più prestigioso dell’anno, provengono dal nostro vivaio. Quindi grazie alle tre ragazze per il loro impegno, grazie alla squadra e al gruppo di allenamento che ha permesso il loro emergere, grazie al lavoro di alta qualità dei loro allenatori. Buon viaggio, ragazze, e buon divertimento!

Trofeo delle regioni

Oltre alle fanciulle Sara Bouchefra, Elena Falabrini e Rebecca Francia per i ragazzi ci sarà ALESSANDRO SIRCHIA convocato per la rappresentativa piemontese che parteciperà al Trofeo delle Regioni. Quest’anno la manifestazione si terrà a Roseto degli Abruzzi , e nel torneo più prestigioso dell’anno, è un piacere vedere ragazzi che provengono dal nostro vivaio. Un grazie alle tre ragazze e a Alessandro Sirchia per il loro impegno e la loro dedizione, un in bocca lupo e un consiglio di viversi a 360 gradi questo magico momento da tutto lo staff dell'OLYMPIA Basket

Aquilotti competitivo

Ultima partita prima di Pasqua con una bella vittoria contro la Fortitudo Alessandria; tutti i sei tempi vinti per un totale di 111 a 24, bravi tutti i ragazzi che si conquistano il passaporto per la finale provinciale del Trofeo Aquilotti Competitivo

Scoiattoli

Uno dei gruppi dei piccoli dell'Olympia, qui con Daniela Furiato presso la palestra San Paolo .

Under 16 Femminile

Trasferta a Moncalieri contro la squadra B delle locali, la valida under 15 ( ricordiamo che anche la
nostra squadra è composta in gran parte da under 15 e under 14 ). La squadra appare frastornata,
all'inizio, anche perchè ben tre ragazze sono coinvolte in questi giorni negli allenamenti della
rappresentativa piemontese per il Trofeo delle Regioni. Primo tempo svagato e senza nerbo, che vede
le juniorine soccombere ( 28 a 23 ). De Ros striglia la squadra nell'intervallo e ordina la difesa pressing, per
stimolare ulteriormente le sue atlete. La squadra recupera palloni ed entusiasmo e capovolge nettamente la
partita, che si conclude con un netto successo delle casalesi.

Moncalieri B - Junior Novipiù Casale 44 a 61
Zoccola 12, Luparia 2, Patelli, Nagari 2, Bouchefra 6, Falabrini 9, Francia 5, Avonto, Orsi, Leone 25

Under 18 Femminile - Finale per il titolo

Mancano tre secondi al termine della seconda prova di finale per il titolo: le juniorine sono avanti di tre punti e già si festeggia, mentre le deluse atlete di Moncalieri già pensano alla bella sul loro parquet. Le torinesi rimettono in gioco dal fondo e giunte a metà campo tentano il tiro della disperazione, che clamorosamente entra, mandando le squadre al supplementare, durante il quale le due sfinite compagini non trovano più il canestro su azione, ma quattro tiri liberi consegnano partita e titolo a Moncalieri. Le allieve di Paolo De Ros avevano quasi sempre condotto la gara ( quattro punti avanti all'intevallo ) ma le fortissime rivali, ritrovata in parte la precisione al tiro, avevano ricondotto la contesa sul pari, in un palpitante testa a testa finale, conclusosi come detto. Bellissima la prova delle juniorine, contro le imbattute rivali di sempre: la sorte sarà più benigna la prossima volta, magari nel prossimo spareggio per l'interzona, che comunque con il secondo posto le brave casalesi si sono guadagnate!

Junior Novipiù Casale - Moncalieri 54 a 58
Ferrittu, Degiovanni 13, Deangelis, Trucano 11, Tricco, Giangrasso 7, Pagani 2, Pollastro 8, Tua, Rey 6, Falabrini, Francia 7

Under 18 Femminile - Finale per il titolo

Prima partita della finalissima play off per il titolo regionale, sul parquet delle imbattute atlete di Moncalieri. In realtà non c'è partita, nel senso che le allieve di Paolo De Ros non entrano mai in partita, frenate dalla tensione. Poco reattive e passive in difesa, lente ed involute in attacco, le juniorine cedono subito il passo ad avversarie pronte e lucide, autrici di una prestazione di alto livello. Cosi sin dal primo quarto si scava un divario incolmabile ( 21 a 6 ) con avversarie con le quali, nel corso della stagione regolare, si erano disputate due partite equilibrate. Secondo tempo nel quale realisticamente, con ampie rotazioni, si pensa alla seconda prova, che si disputerà sul campo amico della tensostruttura Filiberti, già mercoledì 5 alle 19,00, con la certezza di assistere ad una partita ben più combattuta, grazie alla fiducia ritrovata delle juniorine.

Moncalieri - Junior Novipiù Casale 71 a 43
Ferrittu, Degiovanni 17, Deangelis 3, Trucano 2, Tricco, Giangrasso 4, Pagani 6, Pollastro 7, Tua, Rey, Falabrini 4, Francia

Under 16 Femminile

Juniorine convalescenti, acciaccate, corte di panchina, affrontano la corazzata del campionato, Moncalieri. Incredibilmente ( visto il risultato finale ) il primo quarto si conclude con le casalesi avanti ( 12 a 11 ). Nel secondo quarto le avversarie aggiustano il tiro e la squadra di Paolo De Ros si sfalda ( 20 a 37 all'intervallo ). Nella ripresa non c'è più storia: le torinesi marciano come un rullo compressore, come loro solito, e le casalesi fanno da comparse. Nonostante i limiti di organico e caratteriali, e nonostante la pesante sconfitta, il primo quarto fa concretamente sperare che, ritrovata la condizone di tutte, si possa concludere bene la stagione.

Junior Novipiù Casale - Moncalieri 33 a 83
Zoccola 2, Luparia 9, Patelli, Nagari 3, Bouchefra 3, Falabrini 8, Francia 6, Avonto, Orsi 2,Spinoglio, Leone, Hachimi 2

U13 Femminile

Dopo il martedi nero, arriva il sabato in cui la squadra si ritrova e ritorna a giocare ai livelli che le competono. Le 9 ragazze che arrivano a Santena vengono subito messe in guardia sul concetto di squadra e di gioco a 5 e prontamente rispondono. Certo, l'avversario non è di quelli irresistibili, ma sono le nostre ragazze che non sembrano quelle opache, pasticcione e smarrite di qualche giorno fa. Partenza timida ma, un poco alla volta, ritorna corsa e movimento di palla dei giorni migliori e si comincia a scavare un buon solco. 9-2 e 21-6 i primi due parziali. E senza insistere più di tanto, le gialle Olympia continuano a correre e segnare mettendo a segno 26 e 27 punti negli ultimi due periodi. Il totale dice 83 a 17; con la squadra al completo le U13 sono una squadra concreta e che se la gioca con tutte. Quando manca più di una pedina vengono meno molti parametri. Ultima uscita prima del torneo di Pesaro che sarà un gran bel banco di prova per la nostra giovane squadra.

Moncalieri A - Olympia 17-83
Tabellino: Cavallo 12, Ferraro 29, Nicora 16, Orazio 2, Re 8, Marianini 12, Valle, Lentini 2, Bernardelli 2

Gazzelle

VINTO IL CAMPIONATO GAZZELLE !!!!! Con la vittoria di oggi a Livorno Ferraris per 38 a 16 la squadra GAZZELLE dell'OLYMPIA BASKET allenate da DANIELA FURIATO si aggiudica il Trofeo Gazzelle riservato alle provincie di Alessandria e Asti. Netto il predominio delle casalesi di Daniela e Mara che hanno vinto entrambi gli incontri contro Valenza, Asti, Livorno Ferraris; con il solo Castelnuovo avversario di qualità ma numericamente non competitivo . Da rilevare inoltre che il campionato Gazzelle è riservato alle 2006 e la squadra dell'OLYMPIA è composta in massima parte da ragazze del 2007 e anche da 2008. Un bravo va a tutte le ragazze e alla loro allenatrice è un ringraziamento alle loro famiglie che hanno collaborato nella costruzione e nello sviluppo di questo promettente gruppo.

Esordienti regionali

Bella partita, giocata con entusiasmo dai giovami dell'OLYMPIA , sperando che la vittoria sia di buon auspicio alla NOVIPIU' per il derby di domani sera al pala nel campionato di LEGADUE !

OLYMPIA - DERTHONA 46 a 31

Under 16 Femminile

Dopo la bella e sorprendente prova di Castelnuovo, dopo la pigra vittoria interna con Aosta, l'altalenante stagione delle giovani allieve di Paolo De Ros incappa nella deludente prova di Vercelli, con le locali che al quarto tentativo stagionale ottengono una meritata vittoria contro le cugine casalesi. Partenza ad handicap per le juniorine, imprecise in attacco e lacunose in difesa, in sofferenza di fronte alla precisione dall'arco delle vercellesi. Sia pure a fatica, nel terzo quarto la partita sembra indirizzata verso le casalesi, ma nel finale riemergono insicurezze ed amnesie difensive, che sanciscono la sconfitta finale. Le importanti assenze in casa juniorina spiegano in parte le loro difficoltà di giornata, come pure che tutte le loro avversarie schierino roster più anziani nei ruoli chiave, ma resta la necessità di maturare una personalità più spiccata e su questo c'è ancora da lavorare.

Pall.Femminile Vercelli - Junior Novipiù Casale 65 a 62
Zoccola 21, Luparia 2, Patelli, Nagari 11, Bouchefra 9, Avonto, Orsi 5, Spinoglio, Mutti, Hachimi, Falabrini 14

Esordienti provinciali

Prima partita della seconda fase del campionato esordienti provinciali e bella partita per i ragazzi dell'OLYMPIA allenati da Fabio Costamagna, che vincono per 59 a 10 contro il Mado Valenza.

U13 Femminile

Sciagurata trasferta a Torino sul campo dell'Eridania e netta sconfitta che pregiudica l'approdo agli spareggi per la fase finale del campionato. Infortuni e influenze fanno si che solo 9 ragazze scendano in campo contro l'agguerrita squadra avversaria che mette in campo da subito molta grinta. Nonostante il gioco caotico le nostre ragazze tengono bene il campo, limitando i danni in difesa ma combinando molto poco in attacco. A metà gara si va negli spogliatoi avanti di un punto ma il campanello di allarme già suonava. Non bastano i mille avvisi alla calma e al gioco di squadra; nel terzo quarto non passa più una palla di mano in mano e si imbarca acqua a ripetizione. Il divario aumenta pesantemente; c'è spazio per un sussulto nell'ultimo periodo che riavvicina alla soglia degli 11 punti da difendere dell'andata. Ma dura pochissimo e il finale di 47 a 28 mette la parole fine alle velleità di classifica. Peccato, i presupposti per finire bene il campionato c'erano tutti. Restano due partite di campionato per chiudere bene e preparare il torneo pasquale di Pesaro.

Eridania-Olympia 47-28
Tabellino: Cavallo 6, Marianini 6, Bernardelli, Orazio, Nicora 9, Lentini, Re 5, Cordiano, Sanzone 2

Esordienti regionale

Bella partita quella giocata oggi al sobrero tra le squadre esordienti dell'OLYMPIA e dell'Arona per la fase finale del campionato regionale. I ragazzi di Poletti , nonostante l'assenza di Ferraro influenzata, sono riusciti a tenere testa alla forte squadra di Lucchi. Buona prova dei giovani del 2006 e dell'esordiente Geraci ma tutto il gruppo da Buzzi a Guaschino ha lottato fino all'ultimo e al contrario della penultima partita a Novara la sorte ha sorriso ai gialloblù che hanno vinto per 51 a 49

Olympia-Arona 51-49

U13 Femminile

Partita scorbutica e piena di errori (mancano anche 2 punti al referto) quella disputata a Moncalieri dalle nostre giovani ragazze. Partenza contratta dove non si segna da ambo le parti, finchè si comincia a mettere a frutto qualche 1v1. 18 a 5 il primo quarto ma il gioco non decolla. Secondo quarto fotocopia, ma la difesa comincia a farsi sentire e i 3 punti concessi alle avversarie si fanno notare. Purtroppo i falli, fischiati spesso impropriamente, pesano, a vantaggio però delle rotazioni continue. Mossa obbligata ma vincente perchè tante ragazze danno un bel contributo di punti. Ultimi due tempi ancora giocati pasticciando tanto ma il risultato finale (+38) fa ben sperare per la prossima e decisiva sfida in casa di Eridania.

Moncalieri B - Olympia 29-67
Tabellino: Ferraro 22, Re 7, Cavallo, Nicora 16, Valle, Barbano 6, Bernardelli 2, Orazio 6, Cordiano 2, Marianini 6

Aquilotti

Aquilotti Costamagna contro Aquilotti Pogliani ed è sempre spettacolo !!

Olympia in fiera

Eccolo stand dell'Olympia alla fiera di S.Giuseppe!

Under 18 Femminile - Play off

Junior in finale!
Nonostante le assenze, le allieve di Paolo De Ros vincono anche a Venaria, dopo la sofferta vittoria casalinga, e si qualificano per la finale valida per il titolo regionale contro le avversarie storiche di Moncalieri.
Gara in equilibrio nel primo quarto, ma ben presto le juniorine prendono il comando, con buone percentuali al tiro. La ripresa vede un equilibrio iniziale, ma nell'ultimo quarto le casalesi riprendono il largo con sicurezza. Notevole la prova d'assieme, con costante attenzione e difesa sempre forte. Buone le premesse per la finale con la favorita Moncalieri. Con la lucidità e volitività di questa sera, si può essere competitive.

Venaria - Junior Novipiù Casale 39 a 55
Ferrittu 4, Degiovanni 17, Deangelis, Trucano 5, Tricco, Giangrasso 2, Pagani 13, Tua, Rey 8, Falabrini 4, Leone 2

Gazzelle

Partita facile contro le gazzelle del LIVORNO FERRARIS. Le ragazze comunque si sono divertite e hanno passato un sano pomeriggio sportivo.

OLYMPIA BASKET 18(71)
LIVORNO FERRARIS 6 (04)

Esordienti regionali

Bella e combattuta partita, molto utile per crescere e migliorare. Peccato aver subito il canestro decisivo a cinque secondi dal termine, la prossima volta andrà meglio.

ISSA NOVARA 46
OLYMPIA CASALE 45

Under 18 Femminile - Play off

Prima partita di semifinale per il titolo regionale contro le tradizionali avversarie di Venaria. Ambedue
le squadre partono contratte per la tensione, con una netta prevalenza delle difese. All'intervallo, le
juniorine sono sotto di tre,ma ben presto la partita torna in perfetto equilibrio, con le allieve di Paolo
De Ros che mettono la testa avanti, ma non riescono a staccare le avversarie, causa una percentuale al
tiro veramente deficitaria. Finale nervoso, con le casalesi che mantengono il vantaggio faticosamente raggiunto
ed ottengono una vittoria preziosa in vista dei prossimi appuntamenti: Mercoledì a Venaria per la rivincita, con
eventuale bella Domenica mattina nuovamente alla Leardi.

Junior Novipiù Casale - Venaria 42 a 35
Ferrittu, Degiovanni 5, Deangelis, Trucano 9, Tricco, Giangrasso 11, Pagani 3, Pollastro 8, Tua , Rey 4, Bouchefra, Falabrini 2

U13 Femminile

U13 femminile Partita combattuta ma, a differenza dell'andata, mai lasciata andare con passaggi a vuoto preoccupanti quella giocata in casa dalle nostre U13 con la capolista Reba. Partenza incerta contro le attrezzate avversarie, al gran completo e con almeno tre ragazze molto avanti fisicamente e tecnicamente. Nonostante il divario le nostre contenevano i danni per un 10 a 16 del primo quarto. Secondo quarto con ampie rotazioni da ambo i lati e punteggio a favore di 1 punto. Ultimi due quarti di battaglia a tutto campo dove le nostre giovani promesse perdevano di pochi punti entrambe le frazioni col punteggio che alla fine, comunque, dice che i progressi si sono visti contro una squadra decisamente più forte, tutta in età da U13 e superiore in caratura fisica. Da sottolineare i 27 punti di Ferraro e l'impegno al 110% di tutte le ragazze.

Olympia-Reba 52-66
Tabellino: Ferraro 27, Orazio 2, Bernardelli 2, Barbano, Cordiano 1, Gianolio 2, Marianini 2, Nicora 6, Sanzone 4, Valle, Re 6, Lentini

Under 16 Femminile

Al di là delle assenze, le allieve di Paolo De Ros partono con il piede sbagliato contro le valdostane di Eteila, confezionando un primo quarto pigro ed impreciso ( 4 a 10 ). Spronate dall'allenatore, le juniorine tornano in carreggiata e riprendono un ritmo normale, sufficiente a distanziare le volonterose avversarie, al di là di prestazioni individuali sottotono, sino al più venti finale.

Junior Novipiù Casale - Eteila Aosta 53 a 32
Zoccola 2, Luparia 7, Patelli 2, Nagari 8, Bouchefra 14, Falabrini 10, Spinoglio 4, Mutti, Leone 6, Hachimi

Gazzelle

Le Gazzelle, sul campo di Castelnuovo, hanno perso quattro tempi e ne hanno vinti due.
È stata una partita utile per crescere, migliorarsi e soprattutto crearsi una mentalità di squadra.

Aquilotti regionali 2006/07

Ultima partita della prima fase del campionato Aquilotti regionali con una facile vittoria contro i più giovani alessandrini.

OLYMPIA BASKET 16 (130)
FORTITUDO AL. 08 (20)

Under 18 Femminile

Dopo la tesa partita con Moncalieri, una trasferta tranquilla per riprendere ritmo e confidenza nell'ultima di campionato, sotto la sapiente guida di Chicca Sasso. Contro avversarie contate, le rotazioni sono ovviamente ampie e la partita serve anche a rinsaldare il piacere di giocare, pensando più alla gioia del canestro che alla difesa. Serata soddisfacente che rinsalda il morale in vista dei prossimi play off.

Chieri - Junior Novipiù Casale 41 a 96
Ferrittu 8, Degiovanni 12, Deangelis, Trucano 14, Tricco 5, Pagani 18, Pollastro 26, Tua 4, Rey 9

Under 18 Femminile

Nonostante qualche difficoltà in fase di preparazione, le allieve di Paolo De Ros arrivano attente e
lucide nel primo quarto che le oppone alle capolista ed imbattute atlete di Moncalieri ( 12 a 8 ).
Il secondo quarto vede l'imprevisto collasso delle casalesi, che subiscono la ritrovata precisione e
sicurezza delle torinesi. L'intervallo sembra sancire la superiorità di Moncalieri ( 18 a 27 ), ma il terzo quarto
vede un vigoroso ritorno delle casalesi, che rimettono in equilibrio la partita ( 41 a 43 ). L'ultimo quarto è una
corsa emozionante punto a punto, in un contesto nervoso, sino all'ultimo tiro da tre per il pari delle juniorine,
con intervento della difesa non fischiato. Pazienza, buona prestazione delle due contendenti in vista dei play off conclusivi.

Junior Novipiù Casale - Moncalieri A 55 a 58
Ferrittu, Degiovanni 16, Deangelis 4, Trucano 11, Tricco, Giangrasso 15, Pagani 2, Pollastro 7, Tua, Rey, Falabrini

Under 16 Femminile

Gran bella partita con le amiche di Castelnuovo per le giovani allieve di Paolo De Ros, le stesse avversarie che avevano nettamente vinto alla palestra Leardi all'esordio della seconda fase. Questa volta, opposte fuori casa alla seconda forza del torneo, le juniorine se la sono cavata egregiamente, evidenziando i concreti miglioramenti già intravisti nelle loro ultime prestazioni. Come in tutte le partite in costante equilibrio, come questa, gli episodi finali hanno determinato il risultato conclusivo: una tripla delle casalesi, un doppio errore dalla lunetta per le avversarie, e le juniorine hanno portato a casa una vittoria di un soffio, ma molto confortante per il gruppo anche a livello morale.

Castelnuovo - Junior Novipiù Casale 56 a 57
Zoccola 12, Luparia 11, Patelli, Nagari 4, Bouchefra, Falabrini 6, Francia 24, Avonto, Orsi, Spinoglio, Mutti, Hachimi

Esordienti regionale

Con un canestro di Giorgia Ferraro a tre secondi dal termine L'OLYMPIA vince per 45 a 43 contro " LA LUCCIOLA NOVARA " nel campionato regionale Esordienti. Dopo essere stata, anche in svantaggio di dieci punti, 33 a 23 alla fine del terzo quarto, con una bella rimonta, trascinata da Caushi e Ferraro ( decisamente la migliore in campo ), i ragazzi di Poletti sul filo di sirena vincono la partita.

Under 16 femminile

Trasferta scomoda ma non difficile per le giovani allieve di Paolo De Ros. Cuneo non oppone una particolare resistenza, ma le indicazioni per l'allenatore sono positive. Buoni i miglioramentti a livello individuale per diverse ragazze, come nei movimenti di squadra: la difesa pressing ha scavato il solco nel secondo tempo ed ha portato al largo margine finale.

Cuneo Granda - Junior Novipiù Casale 30 a 67
Zoccola 11, Luparia 10, Patelli 2, Nagari 2, Bouchefra 11, Falabrini 18, Francia 9, Avonto, Orsi 2, Spinoglio, Mutti 2

Aquilotti regionali

Si gioca, ci si diverte , si vince, e passo dopo passo si cerca di crescere !!!
( i margini ci sono ).

ASTENSE 18 ( 8 )
OLYMPIA BASKET 56 ( 16 )

Aquilotti 2007

Con la facile vittoria contro il Castellazzo, i ragazzi del 2007 di Pogliani, concludono la prima fase del campionato , con la conquista del primo posto nel girone. Ora viene il bello , si affronteranno le prime classificate dei gironi, per la conquista del titolo AQUILOTTI PROVINCIALI, ricordiamoci riservato ai nati nel 2006 !

Gazzelle

Vittoria delle GAZZELLE ad Asti. Pur prive della capitana Silvana Gianolio, con una squadra più giovane di un anno, le fanciulle di Daniela, sono riuscite con grande entusiasmo a vincere sull'ostico campo di Asti.

Astense 21 ( 11 )
OLYMPIA 56 ( 13 )

Esordienti IV Novembre

Grande ed entusiasmante partita tra gli esordienti di Nando e quelli di Alberto. La partita giocata presso la palestra della IV NOVEMBRE è stata arbitrata da Simone ed è terminata 27 a 26 per i giovani di Fusano, a dimostrazione del grande equilibrio in campo! Un applauso va a tutti i ragazzi, che, anche con la partita combattuta, hanno dimostrato grande sportività e correttezza !

Under 18 Femminile

Gara di avvicinamento ai play-off finali, con le allieve di Paolo De Ros opposte ad una discreta
formazione come Beinaschese. Partenza lenta e sottoritmo per le juniorine, che presto stimolate
dall'allenatore riprendono convinzione e concentrazione, accumulando rapidamente un consistente
vantaggio. Ampie le rotazioni e le prove di schemi, in una partita che termina in tutta sicurezza.

Junior Novipiù Casale - Beinaschese 66 a 33
Ferrittu 6, Degiovanni 13, Deangelis 2, Trucano 9, Giangrasso 14, Pagani 7, Pollastro 4, Tua, Nagari, Bouchefra 2, Rey 8, Falabrini

Under 16 femminile

Interessante confronto con le seconda squadra di Moncalieri, formata da 2002, quindi significativa anche per il futuro, vista la ridotta presenza anche fra le fila juniorine di 2001. Gara tesa ed equilibratissima, con le due compagini molto abili nel gioco difensivo ed in difficoltà nel trovare valide soluzioni in attacco. L'intervallo lungo vede le juniorine di poco avanti ( 22 a 17 ), ma Moncalieri nel terzo quarto recupera e la partita si rasforma in un lungo testa a testa, con la tensione che inaridisce ancora di più gli attacchi. Le allieve di Paolo De ros chiudono con un abbraccio a centro campo dopo aver concluso avanti di un solo ma meritato canestro.

Junior Novipiù Casale - Moncalieri B 36 a 34
Zoccola 6, Luparia, Patelli, Nagari, Bouchefra 14, Falabrini 2, Francia 14, Avonto, Orsi, Spinoglio, Mutti, Hachimi

Esordienti regionali

Tornano alla vittoria gli esordienti 2005/06 che contro una squadra della loro taglia atletica hanno dimostrato buona intensità e tratti di bel gioco.

OLYMPIA BASKET 67
GALLIATE 37

Trofeo Aquilotti provinciali 2006

Finisce con la vittoria dell'OLYMPIA BASKET con il punteggio di 65 a 20 il derby cittadino disputato oggi presso la palestra del sobrero. I giovani di Davide Pogliani , anche se affrontano il campionato Aquilotti, riservato ai 2006 con uno o due anni in meno, essendo tutti nati nel 2007 e 2008, si stanno comportando molto bene e sono ancora imbattuti !

OLYMPIA BASKET 65 ( 17 )
CB Team. 20 ( 7 )

Gazzelle

Brillante vittoria delle scatenate " GAZZELLINE " di Daniela Furiato sul campo dei valenzani del Mado !

U13 Femminile

Non è stata una partita: è stata una battaglia! A viso aperto, a tutto campo, senza tirarsi indietro mai.
Complici le brave ragazze torinesi dell'Eridania che hanno messo in campo tutte le loro energie e la loro
bravura. Inizio incerto, equilibrato ma gli attacchi non decollano. Solo 4 punti separano le due squadre al
primo stop. Solo nel secondo quarto le nostre ragazze prendono in mano il filo del gioco e riescono a portarsi
avanti di 11 lunghezze. Tanti gli errori in attacco ma la difesa regge e vanifica i continui tentativi delle ospiti.
Terzo quarto equilibrato con le ospiti che cercano in tutti i modi di trovare il canestro. Nell'ultimo periodo cominciano
a mancare le forze e la giusta lucidità e le ospiti ne approfittano per accorciare le distanze fino a 8 punti. Ma qualche
contropiede portato a termine riporta lo score su livelli di sicurezza e il +11 finale da merito alle nostre ragazze che hanno
dato il 110% sempre. La gara di ritorno sarà decisiva per le sorti della classifica ma lo spirito messo in campo stasera fa ben sperare.

Olympia-Eridania 47 a 36
Tabellino: Marianini 4, Ferraro 22, Nicora 6, Cavallo, Orazio, Re 9, Sanzone 4, Cordiano, Valle, Barbano 2

Under 18 Femminile

Bella prestazione delle atlete di Paolo De Ros contro le giovani under 16 di Moncalieri, che stanno
dominando il loro campionato e all'andata avevano sconfitto le juniorine. Dopo un primo quarto
equilibrato, le casalesi travolgono le resistenze delle avversarie, accumulando nel secondo e terzo quarto
un vantaggio stabile di trenta punti, con un gioco brillante, grintoso e rapido. Le rotazoni dell'ultimo quarto
e la caparbia prestazione delle mai dome avversarie riducono il vantaggio nel punteggio finale, al termine di
una confortante prestazione delle juniorine.

Junior Novipiù Casale - Moncalieri B 70 a 50
Ferrittu 2, Degiovanni 15, Deangelis, Trucano 11, Giangrasso 8, Pagani 8, Pollastro 14, Tua, Bouchefra, Rey 4, Falabrini, Francia 8

Under 16 Femminile

Severa sconfitta per le allieve di Paolo De Ros, sul campo di Moncalieri B, la squadra che sta dominando il campionato con una superiorità amplissima su tutte. Matematicamente logico il largo margine della sconfitta, ma con qualche rimpianto, visto la partita sotottono delle atlete di punta della squadra casalese Positiva al contrario la prestazione delle altre atlete, il che fa ben sperare per la maturazione del giovane gruppo.

Moncalieri B - Junior NoviPiù Casale 82 a 37
Zoccola 12, Luparia 6, Nagari 1, Bouchefra, Falabrini 7, Francia 3, Avonto 2, Mutti, Orsi 2, Hachimi 4

Under 13 Femminile

Torna il sorriso in casa Olympia. Dopo una settimana di meditazione e allenamenti intensi, la squadra è tornata padrona di se stessa e porta a casa la vittoria, persa da 3 partite consecutive. A farne le spese le ragazze del Moncalieri A, arrivate a Casale super rimaneggiate con solo 7 unità. Avvio guardingo, quasi contratto; si fatica a trovare il canestro da ambi i lati. Poi, piano piano, le nostre ragazze cominciano a trovare corsa e gioco e mettono alle corde le sparute avversarie. All'intervallo lungo si va negli spogliatoi sul 30 a 14. Coach Fusano chiede alle sue ragazze ancora più tranquillità e gioco di squadra e i risultati non tardano ad arrivare. Il +50 finale ha riportato quella serenità persa e, soprattutto, la convinzione di saper esprimere cose molto buone a patto di giocare tutte insieme con intensità. Giovedi arriva Eridania, sperando di confermare quanto di buono visto oggi.

Olympia-Moncalieri A 73-23
Ferraro 23, Nicora 22, Sanzone 6, Re 8, Cavallo 8, Barbano, Cordiano, Valle, Marianini 2, Costanzo 2, Orazio 4, Gianolio

Trofeo Gazzelle

L'incontro contro Castelnuovo Scrivia è terminato 41 a 26 per Olympia Basket . La partita è stata piacevole, con buoni toni agonistici e le fanciulle di Daniela crescendo partita dopo partita stanno cementando un bel gruppetto.

Olympia world

I giovani del 2006 di Fabio hanno sfidato senza nessuna remora i più grandi dell'accopiata Simone/Johnny. Ne è uscita un divertente partita, dove tutti si sono espressi con il massimo impegno e una grande determinazione.

Under 16 Femminile

Trasferta lunga ma soddisfacente per le allieve di Paolo De Ros ad Aosta. Le ragazze cominciano a giocare più sciolte e meno preoccupate di sbagliare, con esiti positivi. Dopo il solito approccio difficoltoso, la manovra ed il ritmo scorrono più rapidi ed il vantaggio si amplia sino ai venticinque finali, raggiunti in sicurezza.

Eteila Aosta - Junior Novipiù Casale 44 a 71
Zoccola 20, Luparia 14, Patelli, Nagari, Bouchefra 8, Falabrini 8, Francia 16, Avonto 2, Spinoglio, Mutti, Orsi 3, Hachimi

Under 18 Femminile

Dopo la disgraziata ( per molti versi ) trasferta di Venaria e la sconfitta frutto di una prova sotto tono,
l'Under 18 guidata da Paolo De Ros si presenta sul campo amico contro Ivrea. Pur con qualche assenza,
le juniorine sono protagoniste di una prova molto positiva, attente e volitive dall'inizio alla fine della gara.
Certo, le avversarie oppongono una resistenza relativa, ma la partita non si trasforma in un allenamento
sotto ritmo, ma al contrario in un serrato ripasso di schemi, situazioni e quintetti.

Junior Novipiù Casale - Lettera 22 Ivrea 86 a 29
Ferrittu 6, Degiovanni 12, Deangelis 5, Trucano 7, Pagani 17, Pollastro 16, Nagari 4, Bouchefra 4, Rey 4, Falabrini 11.

Esordienti regionale

Complimenti ai vincitori, primi in classifica, gran bella squadra, fisicata e talentuosa. Bene anche i ragazzi dell'Olympia hanno lottato e tenuto il campo con onore, sono arrivati più volte ad avvicinarsi fino al crollare negli ultimi cinque minuti quando effettivamente non ne avevano più.
OLYMPIA BASKET. 51. ( 22 )
NOVARA BASKET. 67. ( 29 )

Aquilotti comp.

Vivace e corretta partita, quella disputata oggi ad Alessandria, nel trofeo Fip di livello più elevato a disposizione per la categoria Aquilotti.06. Hanno avuto la meglio i ragazzi Poletti, per 5 tempi a uno contro gli Alessandrini di Santi Farina, ( vecchia amicizia e conoscenza casalese ), i quali, ad onore del vero, erano in parte di un anno più giovani ( 2007 ).

Fortitudo Alessandria. 25. ( 8 )
Olympia Basket. 110 ( 16 )

U13 Femminile

Partita dai due volti l'esordio a Borgaro in campionato in casa del Reba Basket. Prima metà giocata bene in attacco e in difesa. Padrone del campo, attente in difesa e pronte in attacco, riuscivano a tenere sotto controllo la temutissima e bravissima Ricci limitandola nel tiro e caricandola di falli. Il terzo quarto è stato fatale; nulla funzionava più, nè in attacco nè in difesa. Palloni persi a ripetizione, tiri nel vuoto e rientri pigri hanno segnato la partita. Il parziale è impietoso: 28 a 10. Ultimo quarto con un pò di respiro in più ma la frittata era fatta. Occasione clamorosa sprecata. Dai 34 punti della semifinale siamo passati a 18, ma il rammarico di aver tenuto le mani sulla partita a lungo rimane. E' un gruppo ancora molto inesperto per partite di un certo livello e che non trova una propria identità nei mezzi che ha a disposizione. Ma è solo insistendo con infinita pazienza che si potrà trovare la giusta strada.

Reba b. - Olympia 55-37
Tabellino: Ferraro 9, Nicora 12, Re 6, Marianini 6, Costanzo 2, Valle, Cavallo 2, Cordiano, Sanzone, Barbano

Aquilotti 2008

Seconda partita del trofeo Aquilotti per i giovani del coach Davide , che anche questa volta non fanno fatica a sbarazzarsi degli avversari dello Sportvillage di Carbonara

Pulcini

Un simpatico corso di piccoli pulcini dell'Olympia che crescono sereni e gioiosi presso il San Paolo di Casale con Daniela e Silvia !

Aquilotti 2008

Inizio col botto per il gruppo aquilotti 2007/08, quest'anno allenati da Davide Pogliani. L'OLYMPIA alla prima di campionato vince con Novi Ligure, senza permettere agli avversari di fare canestro. Tutti hanno giocato, segnato e si sono divertiti, avanti con la prossima !

Under 16 Femminile

Lavori in corso, per la giovane formazione di Paolo De Ros. Opposte ad una formazione molto migliorata ed oggi micidiale da fuori ( 6 triple a referto ), le juniorine hanno quasi sempre condotto la gara ( anche di quindici punti ), ma con difficoltà nel leggere la gara ed i suoi momenti, con una difesa non sempre attenta ed iniziative estemporanee in attacco. Il ritorno alla vittoria permette di lavorare in serenità e con pazienza per superare i proprii limiti e per esprimere al meglio il proprio talento.

Junior Novipiù Casale - Pall. Femm. Vercelli 62 a 57
Zoccola 14, Luparia 7, Nagari, Bouchefra 9, De Ros 8, Falabrini 6, Francia 9, Avonto, Spinoglio, Mutti 2, Leone 5, Hachimi 2.

Under 18 Femminile

Trasferta sul difficile campo di Venaria, dove ben presto le juniorine rivelano di non essere in giornata. Poco aggressive e convinte, le casalesi finiscono presto sotto nel punteggio. Ad inizio ripresa accennano ad una reazione, ma nell'ultimo quarto cedono definitivamente alle locali. Esperienza positiva per misurare la necessità di migliorare in personalità di fronte alle avversità, come l'eventuale assenza del capo allenatore.

Venaria - Junior Novipiù 59 a 45
Ferrittu 2, Degiovanni 14, Deangelis 3, Trucano 3, Giangrasso 9, Pagani, Pollastro 12, Tua, Rey, Francia 2.

Under 16 Femminile

Trasferta insidiosa sul campo delle tradizionali rivali di Venaria. Le juniorine partono in scioltezza, con le avversarie apparentemente non in grado di opporsi: a metà del secondo quarto, 21 a 10 per le casalesi. Venaria reagisce, ma a metà partita le allieve di Paolo De Ros sono ancora avanti. Nel secondo tempo, altra partita: l'aggressività delle locali mette subito in difficoltà le juniorine . che non sanno reagire e vengono sconfitte nettamente. Sarà necesario lavorare con pazienza per incrementare personalità e convinzione di squadra.

Venaria - Junior Novipiù 51 a 37
Zoccola 6, Luparia,Patelli, Nagari 7, Bouchefra 4, De Ros, Falabrini 6, Francia 11, Spinoglio, Leone 3, Orsi, Hachimi

Esordienti regionale

Derthona 36. OLYMPIA BASKET 38. Più due per i giovani di Poletti che anche se sono piccoli e leggeri hanno carattere da vendere e non ci stanno a perdere e portano a casa il derby contro Tortona.

Aquilotti competitivo 2006

Vittoria facile per I piccoli del 2006 contro Asti nel campionato Aquilotti Competitivo.
OLYMPIA BASKET 82 (16). ASTI. 16 ( 8 )

Aquilotti 2008

Inizio col botto per il gruppo aquilotti 2007/08, quest'anno allenati da Davide Pogliani. L'OLYMPIA alla prima di campionato asfalta Novi Ligure, senza permettere agli avversari di fare canestro. Tutti hanno giocato, segnato e si sono divertiti, avanti con la prossima !

Under 18 Femminile

Buona trasferta delle allieve di Paolo De Ros sul campo sempre ostico di Cuneo. Primo quarto perfetto
delle juniorine ( 13 a 28 ), poi la partita si equilibra e ad inizio secondo tempo la zona cuneese costringe
a secco l'attacco casalese, che si riprende nell'ultimo quarto per chiudere in sicurezza.

Cuneo - Junior Novipiù Casale 40 a 63
Ferrittu, Degiovanni 10, Deangelis, Trucano 8, Giangrasso 21, Pagani 7, Pollastro 4, Bouchefra 2, Tua, Rey 7, Francia 4

Aquilotti comp.

Vittoria facile per I piccoli del 2006 contro Asti nel campionato Aquilotti Competitivo. OLYMPIA BASKET 82 (16). ASTI. 16 ( 8 )

U13 femminile - Coppa piemonte

Sconfitta in finale da Ceva la nostra giovane squadra e 4 posto finale. Oggi però è stata battaglia per 2 quarti: poi hanno lentamente ceduto alle avversarie finendo col punteggio di 50 a 32. Comunque ottimi test per imparare in fretta a crescere meglio e con più convinzione. Il gruppo c'è e su quello bisogna insistere.

Olympia-Ceva 32-50
Tabellino: Orazio, Bernardelli, Barbano, Gianolio, Cordiano, Marianini 1, Ferraro 15, Nicora 8, Sanzone, Re, costanzo, Cavallo 8

Esordienti regionale

Più che onorevole sconfitta, meno otto, sul difficile campo dell'Arona, squadra fisica e preparata, con forte aspirazione di vincere il titolo regionale. Avanti...

BASKET ARONA 45 ( 27 )
OLYMPIA BASKET 37 ( 14 )

Gazzelle

Seconda partita, seconda vittoria per le gazzelle del trio Daniela, Mara , Matteo. A farne le spese le ragazze di Asti, che nulla hanno potuto davanti alle più attrezzate fanciulle dell'Olympia.

OLYMPIA BASKET 70 ( 17 )
BASKET ASTI 13 ( 7 )

U13 Femminile - Coppa Piemonte

Si ferma in semifinale la corsa delle nostre giovani ragazze contro l'agguerrita Reba Basket. Mai in partita, hanno subito prima mentalmente e poi fisicamente le avversarie. Le rotazioni continue non sono bastate a schiarire le idee alle nostre giovani che hanno trovato un pò di lucidità solo nel finale, a risultato ampiamente acquisito. Oggi finale 3-4 posto con Ceva. Ricordando le sfide dell'anno scorso, sarà nuovamente un'altra partita di livello che farà solo bene alla nostra squadra nel cammino di crescita appena iniziato.

Olympia-Reba Basket 29-57
Tabellino: Ferraro 16, Cavallo 3, Bernardelli, Barbano 4, Costanzo, Marianini 2, Cavallo 3, Nicora 2, Re 2, Cordiano

Esordienti regionale

Campionato Esordienti, FINALI Regionali. Bella ed entusiasmante vittoria dei giallo blu di Poletti contro i novaresi dell 'Issa. Partita punto a punto decisa sulla sirena!

OLYMPIA BASKET 2000 - PGS Issa Novara 36 a 34

Under 18 femminile

Inizia il girone di ritorno per le brave allieve di Paolo De Ros, seconde in classifica, con una prova
agevole contro il fanalino di coda Nole. Al termine del primo quarto, la partita è già risolta e torna utile
per incrementare la forma delle ex infortunate, per provare schemi e sperimentare quintetti inediti.
Un buon collaudo in vista di prove più impegnative.

Junior Novipiù Casale - Nole 114 a 39
Ferrittu 11, Degiovanni 13, Deangelis 2, Trucano 12, Tricco 2, Giangrasso 27, Pagani 9, Pollastro 16, Tua 2, Rey 10, Leone 7

Under 16 Femminile

Inizia la seconda fase ad otto squadre, valida per il titolo regionale, con le juniorine subito opposte ad una delle favorite per il titolo, Castelnuovo. Le giovani allieve di Paolo De Ros iniziano contratte ed imprecise in attacco ma volenterose in difesa ed all'intevallo si ritrovano sotto di otto punti ed ancora in partita. Con la ripresa del gioco le casalesi perdono il filo del gioco e della fiducia di fronte alla costante pressione delle brave ed esperte avversarie, guidate dalle gemelle Salvadeo ( 31 punti in due ), Solo nell'ultimo quarto le juniorine riprendono il gioco con una certa sicurezza, archiviando una sconfitta salutare per l'abitudine a confronti di alto livello.

Junior Novipiù Casale - Castelnuovo 38 a 57
Zoccola 3, Luparia, Patelli, Nagari 9, Bouchefra 7, De Ros, Falabrini 4, Francia 11, Avonto, Leone, Orsi 4, Hachimi

U13 Femminile - Coppa Piemonte

Meritatissima vittoria e accesso alle semifinali di Coppa delle nostre giovani ragazze che, sul campo amico, hanno avuto la meglio sulla combattiva squadra di Ivrea. Partenza subito decisa dove, le nostre ragazze, cominciano a scavare un piccolo vantaggio. Nel secondo quato le cose migliorano ancora fino a un +12; ma è un'illusione che dura poco. Le ospiti non demordono e si riportano sotto. 21 a 13 il parziale di metà gara che non lascia tranquillo coach Fusano. Poche ma significative parole spronano le ragazze a dare ancora il meglio e, malgrado qualche fischio inopinato e qualche fallo di troppo, prendono il largo aumentando di 10 lunghezze il vantaggio. Ultimo quarto buono per rotazioni e giocate che aumentano la fiducia e la considerazione di essere padrone del campo per un finale di 58 a 39. I progressi da settembre sono chiari; il gruppo cresce e ha enormi spazi in cui migliorarsi. E sabato prossimo semifinale in campo neutro di Coppa Piemonte. Era qualche anno che l'Olympia non arrivava così in alto; proviamo a prendere l'ascensore!

Olympia-Lettera 22 Ivrea 58-39
Tabellino: Nicora 14, Sanzone 3, Orazio, Cordiano, Marianini 9, Ferraro 16, Cavallo 3, Barbano, Ganolio 2, Re 11, Bernardelli

Gazzelle



Prima vittoria per le giovani gazzelle di Daniela e Mara, 82 a 7 ( 18/6 ) contro il Mado Valenza.

Under 18 Femminile

Si conclude il girone d'andata con una facile vittoria casalinga per le allieve di Paolo De Ros, che
confermano così l'importante secondo posto in classifica. Le ruggini della pausa natalizia e i graduali
rientri all'attività agonistica incidono inizialmente sulla precisione in attacco delle juniorine, che con
maggior ritmo dilagano nella ripresa contro le fragili avversarie.

Junior Novipiù - Basket Chieri 78 a 27
Ferrittu 6,Degiovanni 13,Deangelis 6, Trucano 5,Tricco 3, Pagani 8, Pollastro 15, Tua, Bouchefra 6, Rey 2, Francia 8,Leone 6

U13 Femminile - Trofeo Zandi



Vincono il torneo intitolato alla memoria di Luca Zandi a Vigevano le nostre giovani ragazze. Si gioca all'alba la prima partita contro la selezione di esordienti maschili locali, data la defezione di una squadra femminile. Partenza decisa e gara mantenuta sempre sotto controllo, chiusa con un 38 a 33 finale. Per la prima volta le nostre ragazze "digeriscono" una squadra maschile e fanno loro la gara. Finale alle 14.30 contro le ragazze di Novara-Vigevano già incontrate in Coppa Piemonte ed ennesima sfida vibrante. Malgrado l'infortunio di Ferraro nel secondo quarto, le nostre ragazze portano a casa il risultato con sicurezza per una sfida che ha preso i connotati del classico, visto il probabile incrocio anche nell'ormai imminente campionato. Il 43 a 33 finale è di buon auspicio per lo spareggio di domenica prossima di Coppa per accedere alle final four piemontesi. Tutte brave e, in particolare, un "cinque" ad Arianna e Matilde, nostre vicine di casa della PFV di Vercelli, aggregate alla nostra squadra per l'occasione. Nota di merito a Sveva Nicora che è stata premiata come migliore giocatrice della manifestazione.

Eso. CAT Vigevano - Olympia 33-38
Olympia-Stars Novara 43-33
Formazione: Orazio, Bernardelli, Barbano, Ferraro, Francese, Perotti, Nicora, Re, Costanzo, Marianini, Cavallo

Esordienti regionale



Secondo posto per l'OLYMPIA , al TORNEO DELLA BEFANA. Vinto di 36, con l'ANGELICO BIELLA, perso la Finale di 8, contro PMS Torino , un passo per volta si cresce e giugno è ancora lontano.

Under 16 Femminile

Si conclude la prima fase a gironi, prima delle festività, con la trasferta a Novara. Alla Leardi all'andata, le novaresi ( che schierano fuori quota ) avevano di poco superato le rabberciate juniorine, che ora stanno riacquisendo l'originaria fisionomia recuperando le varie infortunate. Trasferta quindi positiva per le allieve di Paolo De Ros, che superano in sicurezza le avversarie con una gara sicura. Ora per le giovani casalesi, prime nel girone, si apre la seconda ed impegnativa seconda fase , che vedrà impegnate le otto migliori compagini piemontesi.

Novara - Junior Novipiù Casale 37 a 56
Zoccola 21, Luparia 8, Patelli, Nagari 2, Leone, Bouchefra 2, De Ros, Falabrini 4, Francia 17, Avonto, Orsi 2

U13 Femminile - Coppa Piemonte

Missione compiuta! E' arrivata la quinta vittoria e il primo posto nel girone in trasferta a Vercelli contro le amiche e vicine di casa. Partenza fulminante da squadra esperta che sa esattamente quello che vuole. 24 a 1 il primo quarto. Poi, in sintonia col clima attuale, scende la nebbia a offuscare il tutto. Cominciano i soliti errori e si fa fatica a giocare. 15 a 15 il secondo quarto. Ci vogliono un bel pò di richiami per tornare a
vedere giocate brillanti e il secondo tempo finisce col punteggio finale di 71 a 34. Adesso meritata mini pausa natalizia, ma subito concentrate per due impegni importanti: torneo U13 a Vigevano del 7 gennaio e spareggio con la seconda del girone B per andare alle semifinali di Coppa il 15. E allora sapremo se davvero questa squadra è a buon punto nel suo pur breve percorso o se dovrà mettersi a correre di buona lena.

PFV-Olympia 34-71
Tabellino: Ferraro 2, Re 10, Marianini 8, Bernardelli, Gianolio 2, Sanzone 10, Nicora 16, Barbano 6, Cavallo 11, Lentini 2, Costanzo 4, Orazio

Aquilotti comp.



Campionato Aquilotti Competitivo 2006/07, Derthona-OLYMPIA Basket 28 a 50 ( 11/13 mb ).
Bella ed entusiasmante vittoria per i piccoli dell'Olympia al termine di un partita vibrante e combattuta.

Under 16 Femminile

Le nove superstiti all'influenza disputano ad Omegna la penultima partita della prima fase, che concluderanno mercoledì a Novara. Le juniorine partono sottoritmo, disputando un primo quarto mediocre. Richiamata da Paolo De Ros, la squadra si scuote e scava subito un netto divario con le avversarie.La concentazione in difesa e la precisione in attacco si vedono a sprazzi, ma la prestazione complessiva risulta comunque positiva e vincente.

Azzurra VCO - Junior Novipiù Casale 44 a 75
Zoccola 10, Luparia 3, Nagari 4, Bouchefra 20, Falabrini 8, Francia 22, Avonto 4, Orsi 2, Hachimi 2

U13 Femminile - Coppa Piemonte

Torna al successo la nostra gioivane squadra scesa in campo in versione rimaneggiata ad Arona. L'influenza ferma ancora diverse ragazze ma le 10 che hanno giocato ce l'hanno messa tutta per non far sentire la mancanza delle compagne. Partite contratte, le due squadre facevano di tutto per non andare a canestro e l'11 a 3 del primo quarto ne è buon testimone. Neanche nel secondo periodo le nostre riuscivano a distendersi e concludere al meglio e il punteggio rimaneva basso. I 21 punti della prima parte non potevano soddisfare coach Fusano che richiamava all'attenzione le sue giovani ragazze nella pausa lunga. Pur continuando a sbagliare un'infinità di occasioni, anche facili, finalmente arrivavano giocate e punti per un finale di 51 a 17 che dice che la strada giusta è stata ripresa. Giovedi ultimo appuntamento a Vercelli prima della pausa natalizia e prima degli spareggi per accedere alle semifinali di Coppa.

Arona-Olympia 17-51
Tabellino: Costanzo 4, Lentini, Orazio, Cavallo 10, Cordiano, Marianini 10, Gianolio, Re 14, Sanzone 13, Bernardelli

Under 18 Femminile

Partita di vertice sul campo della favorita del campionato, per le allieve di Paolo De Ros. Le casalesi partono forte, giocando in scioltezza e rapidità, mettendo in difficoltà le padrone di casa e chiudendo il bel primo quarto sul 21 a 18 a favore. Nel secondo e decisivo quarto le juniorine perdono d'improvviso lucidità e tranquillità, subendo il parziale di una decina di punti che permarrà sino al termine. Il secondo tempo risulta comunque equilibrato e le casalesi, pur affaticate, tengono validamente il passo delle forti avversarie. La sconfitta paradossalmente rafforza la convinzione del team juniorino di essere comunque competitivo, non appena la panchina potrà essere piu "lunga" e la forma collettiva più elevata. Con le forti avversarie, oggi meritatamente vincenti, sarà una lunga sfida...

Moncalieri A - Junior Novipiù Casale 64 a 54
Ferrittu, Degiovanni 18, Trucano 8, Tricco, Giangrasso 15, Pollastro 10, Tua, Bouchefra, Rey, Francia 3, Pagani

U13 Femminile - Coppa Piemonte

Deludente prestazione delle nostre giovani atlete che ospitavano le pari età di Novara e prima
sconfitta in Coppa Piemonte. Alla lista infortunate, si aggiungevano diverse defezioni per influenza
dell'ultim'ora ma, le 10 scese in campo, hanno fatto di tutto per regalare la vittoria alle ospiti. Nonostante
i ripetuti richiami di coach Fusano al gioco di squadra in attacco e, soprattutto, alla difesa, le nostre giovani
giocatrici hanno commesso un'infinità di errori, a volte anche grossolani, sia da sotto che nei passaggi senza
poi rimediare con rientri in difesa puntuali. Che dire, giornataccia corale; un episodio del genere è nelle regole
del gioco ma non deve lasciare impronte votate all'arrendevolezza di fronte alle difficoltà che si presenteranno
a breve. Domenica mattina trasferta ad Arona: le nostre ragazze saranno chiamate a far dimenticare la partita di ieri con tutt'altro atteggiamento, sperando di trovare subito la concentrazione smarrita.

Olympia-Stars Novara 44-50
Tabellino: Costanzo 4, Orazio 1, Bernardelli, Cordiano, Sanzone 17, Re 11, Marianini 2, Lentini, Cavallo 7, Gianolio 2.

Under 16 Femminile

Tornano in campo le giovani allieve di Paolo De Ros, opposte alle ragazze di Livorno Ferraris. Le assenze per infortunio e per le convocazioni all' interregionale di Macherio, portano ad un necessario avvicendamento, che permette ancora una volta alle più giovani di fare esperienza ( più di metà convocate sono 2003, in un campionato per 01/02 ). L'approccio è timido ed incerto, poco reattivo in difesa ed impreciso
in attacco, per cui all'intervallo la partita è ancora in equiibrio ( 31 a 28 ). Un salutare richiamo di De Ros porta ad un terzo quarto travolgente, finalmente rapido ed aggressivo nel gioco ( 27 a 6 ) mentre le avversarie non reagiscono. Sullo slancio, le giovani juniorine chiudono con un ampio margine.

Junior Novipiù Casale - Livorno Ferraris 78 a 49
Zoccola 22, Luparia, Patelli 4, Nagari 13, Bouchefra 22, De Ros 5,Avonto 2, Orsi 5, Spinoglio 2, Mutti 3, Hachimi

Esordienti regionale



33 a 79 è il risultato finale della partita del campionato Esordienti Regionale, che i giovani di Poletti hanno vinto a Vercelli, dimostrando qualche piccolo miglioramento in fase offensiva.

Tabellino: Caushi 8, Arlenghi 12, Coppo 4, Ferraro 8, Gatti 4, Miglietta Marcello 6, Miglietta Andrea 4, Guaschino 11, Kamar 4, Ravioli 8, Simonetti 4, Speroni 6.

Under 16 Femminile

Partita al Palaferraris contro le "cugine" di Pallacanestro Femminile Vercelli, allenate da F.Fusano. Le allieve di Paolo De Ros partono a ritmo ridotto: le due squadre sembrano soprattutto attente a seguire le indicazioni dei due allenatori ed il punteggio a metà gara dice +6 per le juniorine. Ad inizio ripresa lo strappo delle casalesi che partono a briglia sciolta ed accumulano la ventina di punti di vantaggio
che terranno sino al termine.

Junior Novipiù Casale - Pall.Fmminile Vercelli 59 a 38
Zoccola 6, Luparia 8, Patelli, Nagari 16, Bouchefra 8, De Ros 4, Falabrini 10, Francia 7, Orsi, Spinoglio, Mutti, Hachimi

U13 Femminile

Terzo successo in Coppa Piemonte per le nostre giovani ragazze. Questa volta a lasciare le onori delle armi sono le vicine della porta accanto di Vercelli. Primo quarto, come al solito, vede le nostre che partono decise in attacco cercando di mettere subito in chiaro come sarà il resto della partita. Però, a differenza dell'ultima partita, le giocate non vengono sciolte e un pò troppi errori da sotto caratterizzano tutto il periodo. Che si chiude nella maniera peggiore possibile: Carolina Valle cade rovinosamente procurandosi la rottura composta del polso. Si ritorna in campo in maniera impacciata e quasi addormentata per un 11 a 10 del secondo quarto per un totale di 28 a 12. Coach Fusano chiarisce le idee nello spogliatoio e l'Olympia che torna in campo è un'altra.Terzo e quarto periodo vedono le nostre ragazze impegnarsi a fondo e, pur commettendo ancora un sacco di errori, portano lo score finale a 73 punti. Carattere e determinazione non mancano a questo gruppo. La crescita costante è evidente. L'obiettivo è quello di consolidare e maturare ancora di più tutto il gruppo perchè la base è solida e promettente. E un super augurio a Carolina che dopo Natale tornerà tra le sue compagne.

Olympia-PFV Vercelli 73 a 18
Tabellino: Marianini 6, Ferraro 12, Nicora 19, Re 8, Sanzone 9, Cavallo 6, Valle, Cordiano, Gianolio 3, Orazio 2, Costanzo 6, Lentini 2

Esordienti provinciali + U13F



Basket spettacolo, le fanciulle di Nando, UNDER 13, hanno affrontato gli Esordienti provinciali di Fabio, bella esperienza e gran divertimento.

Aquilotti


Al Torneo di Garlasco l'OLYMPIA Aquilotti vince contro il Derthona di Paolo Mossi e il Garlasco di Mattia Forni. Dopo due incontri combattuti, intensi e agonistici i giallo blu di Giampiero Poletti riescono ad aggiudicarsi il 1' Torneo di Garlasco. Contro il Garlasco vincono quattro dei sei tempi a disposizione, contro il Tortona ne vincono quattro e ne pareggiano uno.
Il roster dell'OLYMPIA:
Miglietta A, Gatti D., Luparia, Mistroni, Tagliabue, Angelino, Arlenghi, De Grandi, Ravioli, Lazzarino, Baj

Under 18 Femminile

Trasferta a Beinasco per le allieve di Paolo De Ros, per riprendere il giusto ritmo dopo la battuta d'arresto di Moncalieri. In verità l'inizio sembra riproporre un approccio molle e sotto ritmo alla gara ( 12 pari il primo quarto ). Via via le juniorine ritrovano convinzione ed aggressività e nel finale prendono ampiamente il largo sulle avversarie.

Beinaschese - Junior Novipiù Casale 48 a 82
Ferrittu 6, Degiovanni 18, Deangelis 4, Tricco, Giangrasso 19, Pollastro 8, Tua 4, Bouchefra 6, Rey, De Ros 5, Falabrini 6, Francia 6

U13 Femminile

Seconda vittoria in Coppa Piemonte delle nostre giovani ragazze contro la malcapitata Arona, che paga l'inesperienza di un gruppo molto giovane e poco esperto. Partenza fulminante delle nostre che non lasciano un centimetro di campo alle avversarie, costringendole spesso all'errore su propria rimessa.
24 a 5 il primo parziale che la dice lunga sui valori in campo. Secondo quarto ancora più deciso con un 30 a 2 finale. Terzo quarto all'insegna del comprensibile calo del gioco, che fa riflettere sul come proporsi in campo in futuro contro squadre più agguerrite. Ultimo quarto di nuovo a macinare corse e palloni buoni per un finale di 89 a 17. Vittoria meritata visto l'intensità proposta sui 40 minuti: si sono visti buoni progressi sia in attacco che in difesa. Giovedi sfida casalinga con Vercelli.

Olympia-Arona 89-17
Tabellino: Ferraro 18, Re 8, Sanzone 15, Marianini 12, Nicora 18, Cavallo 6, Barbano, Valle 2, Cordiano 2, Bernardelli 2, Gianolio 6, Orazio

Sospensione corsi

AVVISO PUBBLICO - Il Sindaco Titti Palazzetti, ha emesso, in data odierna, ordinanza di chiusura
di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella Città di Casale Monferrato per la giornata del
25 novembre 2016. PERTANTO TUTTI I NOSTRI CORSI MINBASKET SONO SOSPESI,
ci rivediamo lunedì 28 , grazie Giampiero Poletti

Under 18 Femminile

Trasferta impegnativa contro la seconda squadra di Moncalieri, in realtà l'agguerrita Under 16 favorita nel suo campionato di categoria. Per tre quarti di gara le casalesi affrontano la gara in modo abulico, di fronte ad una squadra aggressiva e fisica che mette ben presto in soggezione le juniorine, che sprofondano nel terzo quarto a - 20. Di fronte ad una compagine che sino all'ultimo ha mantenuto alta la pressione, d'improvviso le allieve di Paolo De Ros, nell'ultimo quarto, punte nell'orgoglio, quasi d'incanto hanno ritrovato ritmo, convinzione e precisione, risalendo a - 8. Partita compromessa, ma il finale fa ben sperare in una crisi passeggera, in attesa di rientri interessanti.

Moncalieri B - Junior Novipiù Casale 69 a 60
Ferrittu, Degiovanni 17, Deangelis 1, Tricco, Giangrasso 8, Pollastro 9, Tua, Bouchefra 4, Rey, Francia 11, Falabrini, Floris 10

U13 femminile

Prima esperienza e prima vittoria in coppa Piemonte della nostra giovanissima squadra. Partenza subito decisa che mette il piatto della bilancia a favore dei nostri colori. Non solo giocate individuali; si vedono anche i primi segnali di un gioco di squadra anche se a tratti e, comunque, intriso da tantissima confusione causato dall'inesperienza delle due squadre. Secondo quarto molto energico (21-6) che mette in cassaforte il risultato. Gli ultimi due quarti servono per far giocare il più possibile tutte e per aumentare la consapevolezza di poter migliorare l'intesa. Un solo neo: l'infortunio al ginocchio dopo una rovinosa caduta di Re, ma che sembra non essere serio. Domenica secondo match in casa con Arona per confermare quanto di buono espresso ieri.

Novara- Olympia 26-53
Ferraro 19, Nicora 2, Sanzone 6, Re 2, Cavallo 6, Barbano, Cordiano 2, Valle, Lentini, Bernardelli 2, Gianolio 4, Marianini 10

Under 18 Femminile

Trasferta ad Ivrea, contro Lettera 22, che si prospetta come quarta forza del campionato. Il 10 a zero iniziale a favore delle casalesi imposta la partita su binari sgraditi a Paolo De Ros ma quasi inevitabili,con le juniorine che procedono a sprazzi e tendono a ridurre il ritmo e la concentrazione. Il primo tempo si conclude sul +16 e la seconda frazione di gara vede la rotazione di tutte le atlete, per mantenere viva la tensione in vista delle prossime trasferte.

Lettera 22 Ivrea - Junior Novipiù Casale 50 a 70
Ferrittu 4, Degiovanni 12, Deangelis 4, Tricco 2, Giangrasso 13, Pollastro 6, Tua, Rey 12, Francia 7, Falabrini, De Ros, Floris 10

Under 16 Femminile

Inizia il girone di ritorno della prima fase del campionato under 16, con la visita delle pari età della
società amica Pall.Femminile Biella, sul parquet della Leardi. Inizio svogliato, scarsamente concentrato,
che favorisce le grintose e attive allieve di Chicca Sasso che mantengono in equilibrio il primo quarto.
Gradatamente le allieve di Paolo De Ros prendono il sopravvento, nonostante i molti errori e la difesa
abbastanza passiva ( 24 a 16 all'intervallo ). Nel secondo tempo, opportunamente stimolate, le casalesi
iniziano a difendere aggressivo, e d'incanto prendono il largo sulle stanche avversarie, per giungere al largo
vantaggio finale.

Junior Novipiù Casale - Pall. Femminile Biella 74 a 27
Zoccola 12, Luparia 8, Patelli, Nagari 8, Bouchefra 6, De Ros 16, Falabrini 6, Francia 8, Avonto 2, Orsi 8, Spinoglio, Mutti

Esordienti regionale



Torna alla vittoria la squadra ESORDIENTI REGIONALI dell'Olympia Basket, vincendo 51 a 29 con autorevolezza sul difficile campo di BIELLA. I ragazzi di Poletti sono riusciti ad imporre il loro ritmo e a correre per tutto il campo, limitando così il grande divario fisico esistente tra le due squadre.

Amichevole



62 pari, bella partita amichevole, combattuta, contro i giovani di Genova, per i ragazzi del 2007/08 dell'Olympia, guidati da Davide Pogliani.

Amichevole



Partitone mercoledi 16/11 al Sobrero tra ESORDIENTI PROVINCIALI e OLYMPIA UNDER 14 nc

AQUILOTTI 2006 contro GAZZELLE 2006/08



Quattro quarti all'insegna del divertimento, che hanno visto vincere i ragazzi di Fabio, ma anche le fanciulle di Daniela si sono difese bene ed hanno reso vita dura ai maschietti al punto di avere la meglio nell'ultimo quarto!

Under 16 Femminile

Dopo la positiva trasferta di Domenica, le giovani juniorine tornano subito in campo per la partita casalinga con Azzurra VCO. La partita, che chiude il girone di andata, si presenta subito impegnativa, contro una squadra scorbutica che schiera fuori-quota. Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con le allieve di Paolo De Ros comunque sempre avanti ( 31 a 27 ). Nel secondo tempo aumenta l'intensità difensiva delle casalesi, mentre via via calano le energia delle ragazze di Omegna. Si concretizza così una larga vittoria finale, confortante soprattutto per gli evidenti miglioramenti delle più giovani in questo importante banco di prova della prima fase.

Junior Novipiù Casale - Azzurra VCO 65 a 46
Zoccola 12, Luparia 6, Patelli 2, Francia 22, Nagari 2, Bouchefra 6, De Ros 7, Falabrini 4, Avonto, Orsi 4, Mutti, Hachimi

Esordienti regionali



Prima sconfitta degli Esordienti REGIONALI contro il Derthona per 22 a 28. I giovani dell'Olympia non sono riusciti ad imporre ritmo e velocità all'incontro e perciò hanno subito lo strapotere fisico dei bravi ragazzi tortonesi!

Under 16 Femminile

Continua la laboriosa marcia di avvicinamento alla seconda fase per le giovani allieve di Paolo De Ros,
con la trasferta a Livorno Ferraris. Gradualmente le infortunate ritornano all'attività e la partita prende subito un indirizzo nettamente favorevole alle juniorine (17 a 1 il primo quarto). Il resto della partita viene interpretato come banco di prova per le meno esperte, alla ricerca di una maggiore efficacia offensiva. Prossimo test impegnativo e ravvicinato ( mercoledì ) l'incontro con Omegna, che gioca con fuori-quota.

Livorno Ferraris - Junior Novipiù Casale 27 a 51
Zoccola 11, Luparia 15, Patelli, Francia 8, Nagari 1, Bouchefra 7, De Ros 2, Falabrini 2, Avonto 1, Orsi 4, Spinoglio, Hachimi.

Under 18 Femminile

Partita di vertice, Lunedì in Tenso, contro i tradizionali rivali di Venaria. Partita combattuta e ricca di rovesciamenti di situazioni. La svolta avviene con il +10 del secondo quarto a favore delle juniorine, ma in realtà tutta la gara procede a strappi, con reciproci parziali emozionanti e si risolve solo negli ultimi minuti con il vincente press delle allieve di Paolo De Ros. Il risultato positivo conferma le ambizioni casalesi di svolgere un campionato di vertice.

Junior Novipiù Casale - Venaria 67 a 55
Ferrittu, Degiovanni 23, Deangelis 2, Trucano 12, Tricco, Giangrasso 10, Pollastro 14, Tua, Bouchefra , Rey, Francia 2, Floris 4.

Under 18 Femminile

Seconda di campionato convincente, per le allieve di Paolo De Ros. Cuneo senza le '98 , passate di categoria, non è più quella degli anni passati, mentre le juniorine raccolgono i frutti del campionato scorso, disputato praticamente con un anno in meno. Inizio travolgente, con le casalesi lucide, precise e veloci che scavano subito un solco incolmabile per le avversarie ( 25 a 6 il primo quarto ). Iniziano quindi ampie rotazioni per inserire nei giochi tutta la rosa, comprese le più giovani. Nell'ultimo quarto le affaticate avversarie cedono alla rinnovata pressione delle juniorine che chiudono in bellezza.

Junior Novipiù Casale - Granda Cuneo 74 a 30
Ferrittu, Degiovanni 10, Deangelis 7, Trucano 12, Tricco 2, Giangrasso 11, Pollastro 14, Tua 2, Bouchefra 4, Rey 4, Francia 2, Floris 6

Under 16 Femminile

Torna alla vittoria la rabberciata formazione juniorina, in attesa del rientro non vicino delle infortunate. Trasferta vittoriosa sul campo di Pall. Femminile Vercelli, con la quale è in atto una fruttuosa collaborazione ( sul gruppo sta pazientemente lavorando Fernando Fusano ). Gradatamente le casalesi prendono il sopravvento ( +10 all'intervallo ) sulle tenaci avversarie, che con la precisione da fuori rintuzzano
il tentativo delle juniorine di prendere un ampio vantaggio nella ripresa. De Ros insiste per migliorare scelte e concentrazione sia in attacco che in difesa, sfruttando la situazione per incrementare il rendimento della rosa in questa prima fase del campionato.

Pall. Femminile Vercelli - Junior Novipiù Casale 53 a 66
Zoccola 5, Luparia 4, Patelli, Francia 19, Nagari 15, Bouchefra 17, De Ros 4, Avonto, Orsi, Spinoglio, Hachimi 2.

Aquilotti S.Paolo



I baskettari del martedi alla palestra "San Paolo"!!!!!

Under 16 Femminile

Seconda partita in emergenza per le allieve di Paolo De Ros in questa prima fase, fortunatamente interlocutoria, del loro campionato. Con fuori i 3/5 del quintetto base, le juniorine affrontano la solida Novara, che gioca con fuori quota ( quindici punti a referto, al temine ) quindi fuori classifica finale, Molto combattuta la gara, sempre in equilibrio, anche se con con le casalesi quasi sempre al comando ( 29/27 all'intervallo, 44/40 il tezo quarto ). Nell'ultimo quarto ( molto "fischiato" e sconcertante per ambedue gli allenatori ) escono per cinque falli le ultime due "titolari" e le juniorine superstiti cedono alle vivaci novaresi.
Partita preziosa per le più giovani del gruppo, che per forza di cose devono sempre più assuefarsi ad assumersi responsabilità in proprio, ed accumulare utili esperienze in vista delle future partite.

Junior Novipiù Casale - Basket Club Novara 59 a 66
Zoccola 14, Luparia 17, Patelli 1, Nagari 8, Bouchefra 8, De Ros 5, Avonto, Orsi 2, Spinoglio, Musso, Mutti, Hachimi 2

Under 18 Femminile

La rappresentativa Under 18 juniorina apre il suo campionato con l'inusuale trasferta a Nole. Partita di rodaggio, contro una squadra giovane ed inesperta, che di fatto è chiusa al termine del secondo quarto ( 26 a 4 ). Vittoria larga, con tutte le atlete a referto, cinque in doppia cifra.

Nole - Junior Casale 37 a 92
Ferrittu 11, Degiovanni 15, Deangelis 1, Trucano 14, Tricco 6, Pollastro 12, Floris 13, Bouchefra 8, Rey 8, Tua 4

Pulcini Martiri



Che pulcini vispi ci sono alle Martiri con Daniela, Mara e Matilde.

Aquilotti IV Novembre



Un bel gruppo Esordienti/aquilotti sta nascendo presso la palestra IV Novembre sotto la guida dell'istruttore Fernando Fusano.

Under 16 Femminile - Prima fase

Prima di campionato per le giovani allieve di Paolo De Ros, che affrontano questa prima fase come teste di serie di un gironcino di sei squadre. Infortuni anche abbastanza seri e impegni vari privano le casalesi di ben quattro potenziali titolari ( Leone, Falabrini, De Ros, Orsi ). Largo spazio quindi per le altre ragazze, che pur fra errori ed ingenuità hanno la possibilità di accumulare preziose esperienze in confronti accessibili. La prima di campionato è la trasferta presso gli amici di Biella, contro una squadra tosta ed entusiasta, sulla quale sta lavorando pazientemente Chicca Sasso. Casalesi sempre avanti, anche di venti, ma la caparbia reazione delle biellesi le riporta anche a meno tre nel terzo quarto. Ampie le rotazioni, con il vantaggio
che si stabilizza sui dieci punti,, al termine di una gara molto combattuta.

Pallacanestro Femminile Biellese – Junior Casale 46 a 54
Luparia 6, Nagari 7, Bouchefra 7, Francia 24, Patelli , Zoccola 8, Musso , Avonto , Hachimi , Mutti , Spinoglio 2.

Gazzelle 2016/2017

Esordienti

Prima uscita degli Esordienti dell'Olympia che sul campo di Cigliano mettono in luce la crescita collettiva del gruppo che vince con il punteggio di 81 a 31.

U13 Femminile

Prima uscita in amichevole della nostra giovane squadra e prima bella prestazione. Ospiti di Vercelli, le nostre giovani hanno mostrato tutta la loro esperienza maturata lo scorso anno dove, le più grandi, hanno già giocato un campionato regionale. Ma anche le più piccole, trascinate dalle più esperte, hanno mostrato tutte le loro capacità. Siamo solo agli inizi ma l'avvio è promettente e dice che su queste basi si può procedere a migliorare speditamente.

PFV Vercelli-Olympia 14-43
Formazione: Nicora, Re, Marianini, Cavallo, Sanzone, Costanzo, Lentini, Valle, Ferraro, Cordiano, Bernardelli, Orazio, Gianolio

Aquilotti

Un gran bel gruppo 2007/08 si sta formando sotto la guida di Davide Pogliani. Sono circa 35 bambini che si alternano in tre palestre diverse della città. Questi rappresentati sono al Sobrero!

Scoiattoli/pulcini Martiri

Il MINIBASKET è in pieno fermento, i bambini sono scatenati, gli istruttori carichi e l'entusiasmo alle stelle! Ecco altri due gruppi di scoiattoli e pulcini con i le loro istruttrici!



Archivio stampa

Vai alla pagina con tutte le notizie della stagione 2013/14

Vai alla pagina con tutte le notizie della stagione 2014/15

Vai alla pagina con tutte le notizie della stagione 2014/15